UA-146729276-1 algobrain

SAFETY ASPI. PROGGETTO SAGGIO - SISTEMA PROTOTIPO TELECONTROLLO - MONITORAGGIO CANTIERI

Roma febbraio 2020

 

Nell’ambito del progetto SAGGIO di ASPI, Algobrain è stata incaricata da Autostrade Tech di progettare e realizzare un sistema prototipo di telecontrollo e monitoraggio dei cantieri.

Al sistema è richiesto il rilascio di diverse funzionalità che hanno carattere di controllo, prevenzione e programmazione, perché un cantiere registra continuamente attività di diversa natura, sin dal suo nascere: persone, mezzi, attrezzature e materiali in ingresso e uscita che sono al seguito di lavorazioni che per loro natura proseguono nel tempo e spazialmente sul territorio circostante.

 

Inoltre, l’area di cantiere si presta a rischi di vario genere che possono interessare sia i mezzi che le persone. Pertanto, il monitoraggio continuo delle movimentazioni risulta determinante per evitare situazioni di pericolo.

 

Il progetto richiesto ad Algobrain farà capo ad un sistema di controllo e anti intrusione che si baserà su sensoristica visiva e strumentale che attraverso tecnologie di edge compunting, sarà in grado di processare e trasferire in tempo reale una grande quantità di dati ad una centrale remota. Gli apparati utilizzati potranno essere manovrati da remoto e sono dotati di autodiagnostica per il rilievo di eventuali malfunzionamenti.

 

Il sistema, inoltre, si avvarrà di tecnologie di risparmio energetico all’avanguardia.

Tutto quello che orbiterà intorno al cantiere sarà oggetto di registrazione e monitoraggio, in modo che si possa avere costantemente conoscenza del quadro della situazione.

© Copyright 2018

All rights reserved algobrain s.r.l. P. Iva UE: IT06730910483
Informativa Privacy e Cookie