© Copyright 2018

All rights reserved algobrain s.r.l. P. Iva UE: IT06730910483
Informativa Privacy e Cookie

STAZIONE FERROVIARIA ALTA VELOCITÀ DI BOLOGNA - RETE FERROVIARIA ITALIANA - PROGETTO DI AUTOMAZIONE IMPLEMENTAZIONE SICUREZZA DEL SOTTOPASSO KISS&RIDE:

02.04.2019

Algobrain ha avviato i lavori di realizzazione del progetto di automazione e integrazione dei sistemi tecnologici di sicurezza del sottopasso Kiss&Ride della stazione Alta Velocità di Bologna di Rete Ferroviaria Italiana, che si compone di cinque parti:

1) ventilatori per la regolazione e il controllo della ventilazione; segnalazioni dinamiche per indicare le vie di esodo; pannelli a messaggio variabile; telecamere di monitoraggio del traffico;

2) regolazione e taratura  sensori che in continuo, h/24, registrano i dati e le informazioni delle condizioni ambientali provenienti dal sottopasso Kiss&Ride;

3) sistema di intelligenza artificiale, messo a punto dai tecnici di Algobrain, basato su logiche di retroazione, e strutturato su di una piattaforma di algoritmi predittivi;

4) sistema per il controllo dei consumi energetici di tutte le utenze di stazione: scale mobili, illuminazione, condizionamento, ascensori, ecc.. Il sistema è in grado di rivelare la presenza di picchi, buchi, sovratensioni e variazioni anomale, come pure l'innalzamento di temperatura sui quadri elettrici. Questo sistema sarà integrato con le tecnologie di monitoraggio attualmente utilizzate da RFI.

5) Inoltre, il sistema si completa con il telecontrollo e il monitoraggio da remoto dei gruppi di pressurizzazione delle pompe antincendio della stazione, per rilevare la loro corretta accensione, e il mantenimento dei livelli di funzionamento di pressione e di portata.

Il sistema si presenta unico nel suo genere in Italia, per le caratteristiche installative, le logiche di automazione e le condizioni di integrazione tecnologica che lo gestiscono. Difatti, sono state attuate una serie di soluzioni che oltre ad ottimizzare l’efficienza del funzionamento del sistema, lo rendono particolarmente performante in ogni condizione di operatività, grazie all’innesto di algoritmi di nuova generazione.

Il sistema, ricalcando la policy di Algobrain, è aperto, nel senso che il committente lo può gestire in totale autonomia, e lo può integrare apportando le innovazioni che suggerirà nel tempo il progresso tecnologico, senza incorrere in costi eccessivi. Inoltre, grazie alle soluzioni adottate, lo stesso sistema si integra con le altre tecnologie in uso nella stazione Alta Velocità.

Queste due caratteristiche, combinate tra di esse, offrono semplicità nella adozione delle diverse applicazioni tecnologiche, riduzione dei tempi di installazione e abbattimento dei costi.

Attraverso l’applicazione delle logiche attuative e degli algoritmi di automazione sviluppati da Algobrain per questo specifico progetto, è stato possibile correlare sistemi di natura e con caratteristiche differenti tra di loro, al fine di comporre un unico sistema di sicurezza generale del sottopasso Kiss&Ride.

Infatti, il coordinamento e il controllo esercitato dagli algoritmi introdotti su ciascun sistema speciale, permette di creare una sinergia tra gli stessi sistemi già presenti elevando ulteriormente il livello di sicurezza del sottopasso. Le logiche predittive attuate attraverso l’analisi dei dati ricevuti dai diversi apparati, sono in grado di gestire i sistemi di sicurezza attivi del Kiss&Ride con la massima efficienza e tempestività e sempre in linea con quanto accade, sia in presenza di situazioni di emergenza, sia durante il normale esercizio.

.