© Copyright 2018

All rights reserved algobrain s.r.l. P. Iva UE: IT06730910483
Informativa Privacy e Cookie

DEPOSITATO IL 23.12.2018 IL BREVETTO WETA: WIRELESS ESTINTORI TELECONTROLLO ALGOBRAIN

 

Algobrain ha messo a punto un sistema di telecontrollo e monitoraggio degli estintori, in grado di rilevare attraverso un’unica postazione centralizzata, l’eventuale presenza sul territorio di estintori malfunzionanti. Il sistema è stato oggetto di brevetto con il nome di weta (wireless estintori telecontrollo algobrain).

Attualmente, sono previsti dei controlli che operatori specializzati devono compiere ogni semestre, due volte all’anno, recandosi personalmente sul posto per verificare direttamente l’efficienza e il funzionamento di ciascun estintore.

Oltre all’aspetto logistico organizzativo, potrebbe darsi che l’estintore, dopo il controllo, possa andare in default e il suo stato di inefficienza verrebbe rilevato soltanto allorquando verrà effettuato il successivo controllo, ossia sei mesi dopo. Se in questo spazio temporale dovesse verificarsi un principio di incendio, si scoprirebbe soltanto in quel momento che quel determinato estintore non è funzionante.

Algobrain ha dotato gli estintori di un apparato in grado di rivelare il proprio stato di efficienza ad una centrale di controllo che, h/24, riesce a controllare se ciascun estintore, ovunque esso sia installato, sia funzionante o meno.

Se il tecnico addetto al monitoraggio dalla propria postazione centrale riscontra anomalie a carico di un estintore – situato in un edificio qualsiasi di una determinata località –, chiama la squadra di pronto intervento più vicina per effettuare il cambio con un altro apparecchio efficiente.

L’apparato messo a punto da Algobrain è dotato di intelligenza artificiale e di un particolare circuito elettronico, capace di controllare le principali funzionalità dell’estintore in ogni momento. Questo apparato è integrato all’interno di un sistema tecnologico di elevato livello e di alta affidabilità, che rende i controlli degli estintori più agevoli, continui nel tempo e più economici.