Research & development

Algobrain collabora con la ricerca e la formazione.

Università la Sapienza, smart grids-energie rinnovabili.

Algobrain ha stipulato un accordo di collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica  dell’Università La Sapienza di Roma.

L’azienda e il Dipartimento condurranno insieme ricerche che prevedono lo sviluppo di applicazioni nel settore delle logiche per la gestione delle smart-grids con uso di tecnologie IoT.

Il programma di attività prevede l’integrazione con fonti energetiche rinnovabili e con sistemi di storage, per l’implementazione di moderne logiche di demand-response, nonché di aggregazione dei carichi e/o della generazione.

Tali ricerche prevedono anche applicazioni pratiche di logiche concentrate, ovvero distribuite e decentralizzate, basate sulle più moderne applicazioni dell’intelligenza computazionale e del deep learning. Infine, saranno approfondite le possibilità di applicare le blockchain al mondo delle smart-grids, sia in ambito della gestione dei dati di misura, che nell’ambito degli smart-contracts.

Campus Biomedico, job orientation-ricerca sistema di monitoraggio.

Algobrain ha stipulato un accordo con il Campus Bio-medico di Roma per dare impulso ad attività che permettano ai diversi percorsi formativi dell’Ateneo di corrispondere alle necessità di innovazione e sviluppo delle imprese e di trasmettere agli studenti competenze e professionalità adeguate alle esigenze del mondo del lavoro.

L’accordo intende favorire l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro partecipando alle iniziative di placement e di job-orientation organizzate dall’Università circa i sistemi di monitoraggio più avanzati.

Nell’ambito della collaborazione saranno pure sviluppate linee di ricerca in un quadro di Open Innovation, utilizzando le strutture dell’Università come  hub scientifico di iniziative di ricerca e di trasferimento tecnologico che portino anche alla realizzazione di, brevetti, start-up e spin-off.

Accordo di collaborazione con l’ITIS Galileo Galilei di Roma, SMARTER ITALY-    SMART CITY.

Algobrai ha stipulato con l’Itis Galilei di Roma un accordo per lo sviluppo del progetto  SMARTER ITALY -  SMART CITY, con il quale si metteranno a punto reti di dispositivi IoT e piattaforme di sistemi innovativi al servizio delle città per il monitoraggio e telecontrollo dei principali servizi pubblici, per la salvaguardia della sicurezza e dell’ambiente nelle città.

In questo ambito saranno sperimentati processi di apprendimento continuo dei giovani, basati su logiche avanzate di telecontrollo e monitoraggio attraverso la realizzazione di una piattaforma dinamica di servizi ad alta tecnologia.

L’Itis metterà a disposizione dell’iniziativa le proprie strutture identificando i giovani più meritevoli che potranno prendere parte ai programmi previsti.

Con i docenti dell’Istituto verranno realizzati specifici moduli formativi e organizzati  seminari e workshop.

© Copyright 2018

All rights reserved algobrain s.r.l. P. Iva UE: IT06730910483
Informativa Privacy e Cookie