
Accordo di collaborazione con l’ITIS Galileo Galilei di Roma, SMARTER ITALY- SMART CITY.
Algobrai ha stipulato con l’Itis Galilei di Roma un accordo per lo sviluppo del progetto SMARTER ITALY - SMART CITY, con il quale si metteranno a punto reti di dispositivi IoT e piattaforme di sistemi innovativi al servizio delle città per il monitoraggio e telecontrollo dei principali servizi pubblici, per la salvaguardia della sicurezza e dell’ambiente nelle città .
In questo ambito saranno sperimentati processi di apprendimento continuo dei giovani, basati su logiche avanzate di telecontrollo e monitoraggio attraverso la realizzazione di una piattaforma dinamica di servizi ad alta tecnologia.
L’Itis metterà a disposizione dell’iniziativa le proprie strutture identificando i giovani più meritevoli che potranno prendere parte ai programmi previsti.
​
Con i docenti dell’Istituto verranno realizzati specifici moduli formativi e organizzati seminari e workshop.


SAPIENZA
Università di Roma


Università la Sapienza, smart grids-energie rinnovabili.
Algobrain ha stipulato un accordo di collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica dell’Università La Sapienza di Roma.
​
L’azienda e il Dipartimento condurranno insieme ricerche che prevedono lo sviluppo di applicazioni nel settore delle logiche per la gestione delle smart-grids con uso di tecnologie IoT.
Il programma di attività prevede l’integrazione con fonti energetiche rinnovabili e con sistemi di storage, per l’implementazione di moderne logiche di demand-response, nonché di aggregazione dei carichi e/o della generazione.
​
Tali ricerche prevedono anche applicazioni pratiche di logiche concentrate, ovvero distribuite e decentralizzate, basate sulle più moderne applicazioni dell’intelligenza computazionale e del deep learning. Infine, saranno approfondite le possibilità di applicare le blockchain al mondo delle smart-grids, sia in ambito della gestione dei dati di misura, che nell’ambito degli smart-contracts.