Integrazione impianto antincendio Padiglione di Neurologia - POLICLINICO UMBERTO I DI ROMA
- algobrain
- 13 ott 2023
- Tempo di lettura: 1 min
POLICLINICO UMBERTO I DI ROMA: PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE CONTROL ROOM E SISTEMA SCADA DELL' IMPIANTO ANTINCENDIO
Integrazione impianto antincendio Padiglione di Neurologia
Algobrain ha terminato la realizzazione della Control Room di monitoraggio e gestione del sistema SCADA antincendio presso il Policlinico Umberto I di Roma, il più grande ospedale in Europa.
Il sistema SCADA di telecontrollo dell’impianto antincendio del Policlinico, primo nel suo genere in Italia, consente di controllare costantemente e da un’unica postazione, ogni guasto, malfunzionamento o allarme che dovesse verificarsi a carico dell’impianto antincendio.
Per la realizzazione del progetto sono state adottate tecnologie all’avanguardia e soluzioni ingegneristiche di elevato livello per:
semplificare la gestione dell’antincendio;
accogliere 2 milioni di segnali provenienti da varie sorgenti nuove e preesistenti;
gestire hardware di produttori diversi;
ospitare differenti tecnologie (convenzionali, indirizzate e innovative);
richiedere un minor numero di apparati in bassa tensione, risultando così l’installazione meno rischiosa e più semplificato il sistema stesso;
costituire un sistema “aperto” espandibile e integrabile con altri sistemi preesistenti o nuovi.
Le possibilità di espansione del telecontrollo verso la gestione di altri sistemi, come quello energetico, idraulico, ascensori, climatizzazione, ecc. permetterà al Policlinico di razionalizzare le manutenzioni e raggiungere sensibili obiettivi di risparmio.
Prossimamente l’impianto antincendio ed il sistema di controllo saranno implementati con tecnologia wireless per abbattere ulteriormente i tempi ed i costi di realizzazione.